Evento a San Galgano: “Spingitori di cavalieri” – San Galgano e “la spada” della disinformazione

Evento a San Galgano:

Spingitori di cavalieri

  San Galgano e “la spada” della disinformazione

Abbazia di San Galgano. Chiusdino (Siena)

20 Ottobre 2012, ore 11:00- 16:00

 

Particolarissima giornata di riflessione sulla disinformazione religiosa

con storici, scienziati, giornalisti organizzata da Ucsi Lazio e Toscana,

a50 anni dall’apertura del Concilio Vaticano II

Il dibattito prenderà spunto dalla storia di San Galgano, il santo vissuto nella seconda metà del XII secolo e famoso per la curiosa vicenda della spada nella roccia, perché si moltiplicano su diversi media fantasiose ricostruzioni del suo vissuto. Il suo caso si farà emblematico di tanti altri casi di inesattezze, forzature, strumentalizzazioni, per allargare il dibattito dall’ambito religioso a tematiche che chiamano in causa sempre più urgentemente i valori spirituali.
 Tra i momenti centrali della giornata:
 la presentazione di due volumi con la partecipazione degli autori:
 – “Giornalismo e religione”, di don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana, don Giuseppe Merola e Luca Caruso.
 – “Il filo diretto. Le difficili relazioni tra il Vaticano e la stampa internazionale” del direttore dell’Osservatore Romano, Gian Maria Vian.
Molte le personalità invitate a prendere la parola: l’Arcivescovo di Siena, mons. Antonio Buoncristiani, e il Priore della Confraternita di San Galgano, Andrea Conti. Dallo studioso più autorevole di San Galgano Eugenio Susi, al responsabile del servizio informazione religiosa dell’Ansa, Fausto Gasparroni. Dal Rettore emerito dell’Università di Roma Sapienza, prof. Cosimo Palagiano, al critico televisivo Mariano Sabatini, al direttore del Centro di medicina e biologia della riproduzione dello European Hospital di Roma, prof. Ermanno Greco. Dal docente di Storia medievale a Firenze, prof. Francesco Salvestrini, al docente di Storia moderna a Roma, prof. Fabrizio Dal Passo. Senza dimenticare Andrea Melodia, presidente dell’Ucsi nazionale, e due giornalisti: Melania Petriello (scrittrice) per una riflessione dal punto di vista culturale e Salvatore Sabatino (Radio Vaticana e RAI) per parlare di informazione scientifica. L’invito a intervenire nel dibattito è rivolto a tutti. Sarà interessante avere anche il punto di vista di utenti della comunicazione.

A moderare il dibattito, Fausta Speranza (inviata Radio Vaticana) e Antonello Riccelli (giornalista di Tele Granducato) rispettivamente vicepresidente per il Lazio e presidente per la Toscana dell’Ucsi.

 NOTA LOGISTICA: Si chiede di segnalare la propria partecipazione: [email protected]oppure [email protected]per organizzare al meglio il buffet che sarà offerto e per indicazioni sul trasporto. Per quanti si muovono da Roma in treno, una navetta gratuita, messa a disposizione dall’Enel, porterà da Grosseto direttamente all’Abbazia. Da Roma parte un treno alle 8.10, che arriva alle 9:41 a Grosseto e la navetta partirà dalla stazione di Grosseto alle 10:00 circa.