tradizionale pellegrinaggio annuale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio all’eremo di San Galgano a Montesiepi (Bollettino 2/2011)

tradizionale pellegrinaggio annuale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio all’eremo di San Galgano a Montesiepi

Sabato 21 maggio si è svolto il tradizionale pellegrinaggio annuale della delegazione toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio all’eremo di San Galgano a Montesiepi. Il pellegrinaggio era guidato dal delegato per la Toscana, Duca Don Ettore d’Alessandro di Pescolanciano e partecipato dai numerosi Cavalieri e Dame, fra cui il nostro Priore Generale, Andrea Conti, ed il nostro Cancelliere, Alessio Tommasi Baldi. La Santa Messa è stata celebrata dal Rev. Dott. Don Roberto Bianchini, Rettore della Cappella Universitaria di Siena.

Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio è forse il più antico ordine cavalleresco della cristianità, se le sue origini risalgono, come sembra, a diciassette secoli fa, a quella coorte di cinquanta cavalieri istituita dall’Imperatore Costantino il Grande nel 312, all’epoca della battaglia di Saxa Rubra, che fu il preludio alla libertà per la religione cristiana; è comunque uno degli ordini più prestigiosi: il suo Gran Maestro è Sua Altezza Reale Don Carlo di Borbone Due Sicilie e Borbone Parma, Duca di Calabria ed Infante di Spagna. Dell’ordine fanno parte membri dell’aristocrazia e prestigiose personalità di tutto il mondo.