Il Castello di Frosini
Parte del castello di Frosini, borgo è ubicata la chiesa della Madonna del Buon Consiglio, costruita nel XIX secolo su progetto dell’architetto Baccani.
Nel castello di Frosini è testimoniata la presenza dei Cavalieri Templari che avevano adibito la loro magione , la “Mansio Templi de Fruosina”, a ricovero per i viaggiatori ed i pellegrini, I Templari avevano edificato nelle vicinanze (in località Valloria, nella valle del torrente Feccia, affluente della Merse) anche una chiesa in stile romanico.
Attualmente il Castello è di proprietà privata.
Chiesa della Madonna del Buon Consiglio
La chiesa della Madonna del Buon Consiglio, invece, sempre in località Frosini, è tutt’oggi officiata ed è un elegante edificio fu costruito per volontà della famiglia Feroni in forme neoclassiche su disegno dell’architetto Gaetano Baccani; presenta un interno coerentemente arredato, dalle pitture agli oggetti liturgici, in uno stile omogeneo: dal pavimento a tarsie di marmo policromato, agli altari, anch’essi di marmo, all’acquasantiera in marmo giallo retta da una colonna rossa con coperchio ligneo decorato a baccellature.
All’altar maggiore, tela con la Madonna col Bambino in gloria (XIX secolo); a quelli laterali, Sinite parvulos e la Visione di San Galgano di Pietro Benvenuti. Una piccola tela raffigurante Santa Teresa è attribuita a Carlo Dolci (XVII secolo).