Nei giorni 31 agosto, 1 e 2 settembre, ogni giorni, alle ore 17 si è recitato il Santo Rosario ed il Rev. Proposto don Vito Nicola Albergo, ha celebrato la Santa Messa.
Il giorno 3 settembre, alle ore 11, la Santa Messa è stata celebrata dal Rev.mo Mons. Orazio Ciampoli Arciprete di Montieri, Canonico della Cattedrale di Volterra, Prelato d’Onore di Sua Santità; il coro dei giovani della parrocchia ha accompagnato il rito con opportuni canti. Alle ore 17, Santa Messa celebrata dal Rev. Proposto. Alle ore 21, si è svolta la tradizionale processione per le vie di Chiusdino con il labaro di Maria Santissima e la recita del Santo Rosario.
Sabato 29 agosto, alle ore 21, sulla sommità del Poggio di Montieri, l’Arciprete ha celebrato la Santa Messa ed ha presieduto l’accensione della croce monumentale.
Lunedì 31 agosto, martedì 1, mercoledì 2 e giovedì 3 settembre, dai sacerdoti ordinati a Volterra negli ultimi due anni, sono state celebrate Sante Messe nei rioni di Montieri.
Venerdì 4 settembre, alle ore 20.30, per le vie del paese fino all’eremo del Beato Giacomo, si è celebrata la Via Crucis; quindi all’eremo si è tenuta una veglia penitenziale: quattro sacerdoti erano a disposizione per le confessioni.
Sabato 5 settembre, alle ore 17, Santa Messa nella chiesa di San Francesco; alle ore 20.30, tutto il popolo si è recato nell’oratorio della Madonna dei Castagni per prelevare la venerata immagine della Madonna col Bambino e portarla in processione nell’arcipretura dei Santi Michele e Paolo; la processione è stata presieduta dal Vescovo di Volterra, Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Alberto Silvani ed accompagnata dalla banda musicale “Città di Follonica”. Alle ore 22, nella piazza del municipio la banda ha tenuto un concerto. La giornata si è conclusa con la recita del Rosario.
Domenica 6 settembre, alle ore 11, Santa Messa pontificale celebrata dal Vescovo di Pitigliano, Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Mario Meini; i canti liturgici sono stati eseguiti dalle corali “Domenico Cimarosa” di Follonica, e “San Giuliano” di Gavorrano, dirette dal Maestro Cav. Carlo Piva. È stata eseguita la Messa “Cristo Signore” composta dallo stesso Maestro Carlo Piva. Alle ore 17, Santa Messa pontificale celebrata dal Vescovo di Grosseto, Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Franco Agostinelli; i canti liturgici sono stati eseguiti dalla corale “Giacomo Puccini” di Grosseto, diretta dal Maestro Francesco Iannitti-Piromallo. Alle ore 21, la corale “Puccini”, nella chiesa di San Francesco, ha tenuto un concerto. La giornata si è conclusa con la recita del Rosario.
Lunedì 7 settembre, alle ore 11, Santa Messa pontificale celebrata dal Vescovo emerito di Volterra, Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Vasco Giuseppe Bertelli; in particolare i fedeli di Montieri hanno festeggiato in questo giorno il 50° anniversario di sacerdozio del loro parroco e di tutti i sacerdoti della diocesi volterrana che compivano questo anniversario. Alle ore 17, Santa Messa celebrata dai sacerdoti don Lorenzo Magini e don Lorenzo Vatti, entrambi originari di Montieri; il Coro del Maggio Musicale Fiorentino diretto dal Maestro Cesare Mancini, ha cantato la “Missa secunda pontificalis” di Lorenzo Perosi. Alle ore 21, nel locale teatro, la Compagnia “Il Teatraccio”, di Grosseto, ha presentato la commedia “Ditegli sempre sì” di Eduardo De Filippo. La giornata si è conclusa con la recita del Rosario.
Martedì 8 settembre, festa della Natività di Maria Santissima, alle ore 11, Santa Messa pontificale celebrata dal Vescovo di Volterra, Mons. Alberto Silvani, per la celebrazione del sacramento della Confermazione. Alle ore 17, Santa Messa solenne celebrata da Mons. Ciampoli, con assistenza di Mons. Vescovo di Volterra; i canti liturgici sono stati eseguiti dal coro “Agostino Agazzari” della Cattedrale di Siena, diretto dal Maestro Cesare Mancini. Al termine, si è svolta la processione con la quale l’Immagine della Madonna è stata ricondotta al suo oratorio.
Le feste si sono concluse con un bello spettacolo pirotecnico.
Frater