ALESSIO TOMMASI BALDI

L’ONORANDO CANCELLIERE

 ALESSIO TOMMASI BALDI

SIGNORE DI COLLEGIO 

CAVALIERE DEL SACRO MILITARE ORDINE COSTANTINIANO DI SAN GIORGIO

COMMENDATORE DELL’ORDINE EQUESTRE DI SAN MICHELE ARCANGELO

UFFICIALE DELLA REALE ARCICONFRATERNITA DELLA SANTA CROCE DI GEORGIA 

Nato a Busto Arsizio (Varese) il 5 Agosto 1966, è cresciuto a Roma, dove ha frequentato la Parrocchia di Santa Croce al Flaminio ed è stato scout con l’AGESCI fino al 1978. Trasferitosi a Buonconvento ha qui ricoperto i ruoli di educatore di gruppi giovanili parrocchiali costruiti sul modello dello scoutismo ed è stato catechista.

Nell’Aprile del 1987 si sposa con Antonella a Chiusdino, dove si trasferirà definitivamente l’anno successivo.

Dopo il Diploma di Chimica Industriale ed il servizio militare presso la Scuola di Sanità Militare di Firenze è entrato a far parte della società “Sclavo”, oggi parte del gruppo multinazionale “GSK”, dove ha ricoperto incarichi sempre crescenti tra i quali Formulation Manager, Industrial Project Manager, Compliance Manager, fino all’attuale incarico di Sr. Manager per Product Release, NCL Management and Technical Complaint.

Durante la sua carriera ho collaborato, tra gli altri, con l’UNICEF, il National Institute of Health of Egipt, il National Institute of Health of Pakistan ed con le sedi societarie di Emeriville (California), Marburg (Germania) e Liverpool (Gran Bretagna)

E’ stato co-docente universitario negli anni dal 2002 al 2005 per il Corso di Laurea Specialistica in Biotecnologie per la Salute Umana, presso la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Siena.

A Chiusdino è stato iscritto all’Azione Cattolica Italiana e ammesso nella nostra Inclita ed Insigne Confraternita nel 1993.

Come Cancelliere ha collaborato alla promozione e all’attuazione:

• dei restauri della Chiesa di San Sebastiano in Chiusdino, sede di detta Confraternita (1993-‘94);

• delle pubblicazioni sulla storia della Confraternita e sulla vita di San Galgano Cavaliere ed Eremita.

Ha realizzato e cura il sito web della Confraternita.

Socio Fondatore della Pro-Loco di Chiusdino, dal 1995 al 2001 ne è stato Segretario e ne ha redatto gli Statuti ed i Regolamenti.

Nell’ambito di questa Associazione ha contribuito:

• all’istituzione nel 1995 della “Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Antiquariato Tipico Toscano” ed alla sua fattiva realizzazione e promozione fino ad oggi;

• all’istituzione nel 1997 del “Festival di Chiusdino” per l’Opera Lirica (nell’anno 2000 patrocinato dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Quarto Centenario della Nascita dell’Opera Lirica), lavorando alla sua realizzazione e promozione fino ad oggi.

Nel 2005 nominato dall’Amministrazione Comunale di Chiusdino membro del Comitato di Gestione della Biblioteca Civica di Chiusdino ed eletto Segretario di detto Ente.

E’ Cavaliere di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio per il quale ha curato la realizzazione del sito web per la delegazione Toscana e ha collaborato attivamente all’organizzazione delle iniziative dell’Ordine in territorio senese.

In questo ruolo, ho collaborato alla realizzazione

  • del Convegno di Studi su “Storia, spiritualità ed attualità della milizia costantiniana e della cavalleria cristiana”, Firenze, 3 maggio 2008;
  • Convegno di Studi su “La cavalleria Cristiana nella Difesa della Santa Croce sotto le Insegne di San Giorgio”, Firenze, 3 dicembre 2011;

E’ Commendatore dell’Ordine Equestre di San Michele Arcangelo (della Casata Ghassanide) per il quale ha curato la realizzazione del sito web italiano e ne gestisce l’aggiornamento;

E’ socio dell’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche.

Socio militante del Centro Culturale “Amici del Timone” di Staggia Senese, ne cura e realizza i DVD ed i video YouTube delle conferenze di apologetica, storia e cultura organizzati dal Centro e ne è Sindaco Revisore.

E’ socio fondatore dell’Accademia di San Galgano – Istituto di Studi e di Ricerche su San Galgano, i luoghi e le memorie galganiane, il Monachesimo e la Cavalleria; di cui è Segretario dal 2013 ad tutt’oggi.

E’ socio fondatore e membro del Consiglio dell’Osservatorio di Bioetica di Siena per il quale ha realizzato e cura il sito internet ed il canale YouTube e collabora all’organizzazione delle conferenze ed alla realizzazione dei video. In questa veste ha collaborato e collabora all’organizzazione di conferenze quali:

  • Figlio a tutti i costi? Voci di donne: tra desideri, business e abusi (Maggio 2019)
  • Droga libera o libertà dalla droga? Leggera o pesante ti droga sempre! – in collaborazione con il Centro Studi Livatino (Novembre 2019)
  • Presentazione del libro curato da Alfredo Mantovano per illustrare i temi in discussione in Parlamento e in arrivo con un referendum per la depenalizzazione dell’omicidio del consenziente (gennaio 2022)
  • Dialogo a più voci: l’ideologia gender ed i pericoli per i diritti delle donne e dei bambini (Maggio 2022)

Per l’Osservatorio ha tenuto il seminario “Vaccini: cosa sono, come sono prodotti e quanto sono sicuri” – on line,  Settembre 2020.

Oltre ad alcuni interventi sulla stampa locale in relazione ad iniziative culturali o tematiche riguardanti il territorio, ha pubblicato il libretto: “Chiusdino: miniguida per il visitatore” – Libretto bilingue a scopo turistico Siena, 1998.