ALESSIO TOMMASI BALDI

L’ONORANDO CANCELLIERE

 ALESSIO TOMMASI BALDI

SIGNORE DI COLLEGIO 

CAVALIERE DEL SACRO MILITARE ORDINE COSTANTINIANO DI SAN GIORGIO

 

Nato a Busto Arsizio (Varese) il 5 Agosto 1966, è cresciuto a Roma, dove ha frequentato la Parrocchia di Santa Croce al Flaminio ed è stato scout con l’AGESCI fino al 1978. Trasferitosi a Buonconvento ha qui ricoperto i ruoli di educatore di gruppi giovanili parrocchiali costruiti sul modello dello scoutismo ed è stato catechista.

Nell’Aprile del 1987 si sposa con Antonella a Chiusdino, dove si trasferirà definitivamente l’anno successivo.

Dopo il Diploma di Chimica Industriale ed il servizio militare presso la Scuola di Sanità Militare di Firenze è entrato a far parte della società “Sclavo”, oggi parte del gruppo multinazionale “GSK”, dove ha ricoperto incarichi sempre crescenti tra i quali Formulation Manager, Industrial Project Manager, Compliance Manager, fino all’attuale incarico di Technical Complaint Manager.

Durante la sua carriera ho collaborato, tra gli altri, con l’UNICEF, il National Institute of Health of Egipt, il National Institute of Health of Pakistan ed con le sedi societarie di Emeriville (California), Marburg (Germania) e Liverpool (Gran Bretagna)

E’ stato co-docente universitario negli anni dal 2002 al 2005 per il Corso di Laurea Specialistica in Biotecnologie per la Salute Umana, presso la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Siena.

A Chiusdino è stato iscritto all’Azione Cattolica Italiana e ammesso nella nostra Inclita ed Insigne Confraternita nel 1993.

Come Cancelliere ha collaborato alla promozione e all’attuazione:

• dei restauri della Chiesa di San Sebastiano in Chiusdino, sede di detta Confraternita (1993-‘94);

• delle pubblicazioni sulla storia della Confraternita e sulla vita di San Galgano Cavaliere ed Eremita.

Ha realizzato e cura il sito web della Confraternita.

Socio Fondatore della Pro-Loco di Chiusdino, dal 1995 al 2001 ne è stato Segretario e ne ha redatto gli Statuti ed i Regolamenti.

Nell’ambito di questa Associazione ha contribuito:

• all’istituzione nel 1995 della “Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Antiquariato Tipico Toscano” ed alla sua fattiva realizzazione e promozione fino ad oggi;

• all’istituzione nel 1997 del “Festival di Chiusdino” per l’Opera Lirica (nell’anno 2000 patrocinato dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Quarto Centenario della Nascita dell’Opera Lirica), lavorando alla sua realizzazione e promozione fino ad oggi.

Nel 2005 nominato dall’Amministrazione Comunale di Chiusdino membro del Comitato di Gestione della Biblioteca Civica di Chiusdino ed eletto Segretario di detto Ente.

E’ Cavaliere del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio per il quale cura l’aggiornamento del sito web per la delegazione Toscana e collabora attivamente all’organizzazione delle iniziative dell’Ordine in territorio senese, è socio dell’Associazione Insigniti Onorificenze Cavalleresche, di La Manif Pour Tous Italia, nonchè membro del Comitato Verità e Vita.

Socio militante del Centro Culturale “Amici del Timone” di Staggia Senese, ne cura e realizza i DVD delle conferenze di apologetica, storia e cultura organizzati dal Centro e ne è Sindaco Revisore.

Oltre ad alcuni interventi sulla stampa locale in relazione ad iniziative culturali o tematiche riguardanti il territorio, ha pubblicato il libretto: “Chiusdino: miniguida per il visitatore” – Libretto bilingue a scopo turistico Siena, 1998.