Confraternita di San Galgano

Inclito ed Insigne Collegio di Gesù Cristo, Maria Santissima e San Galgano 

detto Confraternita di San Galgano

logo confraternita san galgano

La nostra Confraternita di San Galgano opera a Chiusdino dal 1185 onorando con devozione il nostro Santo Patrono Galgano.

L’esistenza di una Confraternita o Compagnia intitolata a San Galgano a Chiusdino, paese natale del Santo, è documentata fin dal 1348, ma lo storico locale Giulio Vincenzo Biagini, ammesso nella Compagnia nel 1659, più volte Priore o Cancelliere di essa, colloca l’istituzione della Compagnia di San Galgano nell’anno stesso della canonizzazione del Santo, il 1185; egli scrive infatti nel 1698 che la Confraternita fu eretta “…nel 1185 doppo la canonizzazione di San Galgano … il nostro collegio ottenne la casa di San Galgano da’ monaci per ridurla in chiesa …”

Da allora non abbiamo mai smesso di onorare il Nostro Santo Patrono Galgano in tutti i modi, assistendo i più bisognosi, avendo cura dei luoghi di culto, ma soprattutto mantenendone viva la memoria con la preghiera, la ricerca storica e conservando le tradizioni che i nostri antenati ci hanno trasmesso.

Nell’era della tecnologia abbiamo voluto sfruttare i mezzi a disposizione il nostro sito ufficiale è oramai una realtà consolidata.

Abbiamo deciso di aggiornarlo passando dalla piattaforma Joomla alla piattaforma WordPress e abbiamo trasferito tutti i contenuti precedenti.

Nel sito della Confraternita di San Galgano troverete informazioni storiche e turistiche su Chiusdino e tutto il suo territorio, orari di vista al museo ed agli edifici storici, come l’abbazia di San Galgano e l‘eremo di Montesiepi, l’orario delle Sante Messe, gli articoli del nostro bollettino, ma soprattutto la vera storia di San Galgano, ampiamente documentata, e dei luoghi dove Egli è nato e vissuto.

Troverete, inoltre, gallerie di immagini, video, tantissimi contenuti, i contatti, la possibilità di ricevere newsletter e tanto, tanto altro.

Buona navigazione!